

invisibile
ortodonzia
Come suggerisce il nome, l'ortodonzia invisibile comprende tutti quei trattamenti il cui obiettivo principale è essere discreti. L'idea che rafforza questo tipo di ortodonzia estetica è quella di offrire un'alternativa meno evidente rispetto al tradizionale apparecchio metallico, in modo che il paziente si senta più a suo agio e sicuro di sé.
L'ortodonzia invisibile, specialmente per gli adulti, è diventata la soluzione preferita, soprattutto quelli che lavorano davanti al pubblico o che preferiscono non dover dare spiegazioni sui motivi che li hanno spinti ad allineare il proprio sorriso.
​
L'ortodonzia invisibile consiste essenzialmente nel migliorare in modo discreto la salute e l'estetica del sorriso. È un tipo di ortodonzia che passa inosservato agli altri, poiché di solito è del colore dello smalto dei denti o è direttamente trasparente, come nel caso degli allineatori invisibili.
Come l’apparecchio metallico tradizionale, i dispositivi ortodontici invisibili esercitano una pressione sui denti, facendoli spostare progressivamente nella loro giusta posizione. Il modo in cui l'ortodonzia invisibile esercita questa pressione varia a seconda del tipo di dispositivo utilizzato poiché, come vedremo in seguito, l'ortodonzia invisibile può essere costituita da brackets o bite trasparenti.
​
Esistono diversi tipi di ortodonzia invisibile. A seconda di fattori come il tipo di problema da trattare, sarà più consigliabile utilizzare un metodo o un altro. Per scoprire quale tipo di ortodonzia estetica è più adatta alle tue esigenze, è meglio consultare un ortodontista. Le diverse opzioni invisibili esistenti potrebbero essere divise in due gruppi: ortodonzia fissa invisibile e ortodonzia rimovibile transparente.
-
Ortodonzia fissa invisibile: tra gli apparecchi fissi, le tipologie più comuni sono l’apparecchio in ceramica, quelloin zaffiro (entrambi con brackets estetici posti sulla parte anteriore dei denti) e l’apparecchio linguale (i cui brackets si trovano sul retro dei denti).
-
Ortodonzia invisibile rimovibile: gli allineatori trasparenti si presentano come un'alternativa più pratica agli apparecchi ortodontici fissi, offrendo innumerevoli vantaggi, oltre a quello di essere removibili.